Image

Rassegna stampa

5 febbraio 2023

In visita a Palazzo Ducale studenti e docenti di una scuola corsa

Nei giorni scorsi l'assessore all'Ambiente Antonello Sassu ha incontrato a Palazzo Ducale studenti e docenti del Collège Léon Boujot di Porto Vecchio in Corsica, accolti in città dall'Istituto Pellegrini nell'ambito del progetto Erasmus.

L'Istituto Pellegrini da diversi anni realizza progetti internazionali "Erasmus+" per dare ai propri studenti l'opportunità di conoscere e acquisire maggiori competenze attraverso lo scambio con altri istituti e aziende nelle diverse città europee sulla qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie e agroalimentari, sul marketing aziendale e sull'innovazione.

Nel corso dell'incontro è stata illustrata la storia di Sassari e il forte e indissolubile legame fra città e campagna, che trova la sua massima rappresentazione religiosa e culturale dei cittadini sassaresi, nella "Discesa dei Candelieri" , riconosciuta dall'Unesco "Patrimonio immateriale dell'Umanità".

In ricordo della visita, l'assessore Sassu ha donato agli ospiti, a nome della Città, libri sui Candelieri e di Gobbule sassaresi. Nei prossimi giorni visiteranno una tra la più importanti tenute nobiliari della città il "Parco di Monserrato". Faranno visita inoltre alle aziende e agli enti, Agris e Forestas della Regione Sardegna perconoscere le realtà innovative e di eccellenza nel campo della ricerca, della produzione e trasformazione agroalimentare.

28 gennaio 2023

All’Istituto Pellegrini di Sassari in anteprima il tour dimostrativo del progetto “Realtà estesa”

Lunedì 30 gennaio, alle ore 8.30, nella Palestra dell’IPIA dell’Istituto Pellegrini di Sassari – via Grazia Deledda 128 – il progetto sarà presentato alla stampa. All’incontro saranno presenti il dirigente dell’Istituto Pellegrini di Sassari, Paolo Acone, Claudia Saba, amministratrice XRIT, il commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois e l’architetto Giovanni Milia.

Il pacchetto ITALIA IN DIGITALE è stato realizzato per integrare il programma scolastico rivolto agli studenti con le visite virtuali educative della piattaforma multidisciplinare XTOURS.

24 marzo 2022

Progetto “Le nuove professioni del futuro – il ruolo degli ITS Academy”

Nell’ambito del progetto “Le nuove professioni del futuro – il ruolo degli ITS Academy”, la Camera di commercio di Sassari ha organizzato, nei giorni scorsi, due iniziative mirate allo sviluppo di nuovi servizi in favore dell’occupabilità dei giovani e del loro orientamento formativo. Il loro scopo è quello di favorire il collegamento tra orientamento, formazione, lavoro e imprese.

24 marzo 2022

Sabrina e Luca protagonisti al Water Hack Expo Dubai

L’iniziativa didattica innovativa promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Commissariato italiano Expo Dubai 2020 all’interno del Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020, sul tema della gestione delle risorse idriche.

Sabrina Sini dell’ITA di Sassari e Luca Muntoni dell’IPASR di Perfugas si sono confrontati con coetanei di altri Paesi per trovare idee e soluzioni innovative attorno ad una tematica tanto attuale ed urgente come quella della gestione delle risorse idriche.

Con il contributo di mentori, esperti e policy makers da tutto il mondo hanno lavorato insieme con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi digitali sul tema della gestione delle risorse idriche del Pianeta.

22 marzo 2022

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA "Groundwater: making the invisible visible" con partecipazione dell'IIS “N. Pellegrini“

L’Istituto di Istruzione Superiore “N. Pellegrini“ di Sassari distintosi in varie iniziative del Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD, è stato individuato dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale - Ufficio IV - Autorità di Gestione - PON Per la scuola, per partecipare, con una delegazione composta da due studenti e un accompagnatore, Muntoni Luca, Pasquale dell’IPASR di Perfugas, Sini Sabrina Rosalia dell’ITA di Sassari e la professoressa Lucia Iolanda Capece, all’evento WATER HACK di Dubai, Emirati Arabi Uniti 22- 24 marzo 2022), un hackathon a partecipazione internazionale sul tema della gestione delle risorse idriche che si terrà nel Padiglione Italia nel corso dell’ultima settimana di EXPO 2020 Dubai.

29 ottobre 2021

Le nuove professionalità del settore agrario, l'I.I.S. N. Pellegrini di Sassari e i suoi innovativi progetti di orientamento al lavoro

Intervista al Prof. Mauro Solinas dell’I.I.S. “N. Pellegrini” di Sassari, coordinatore del convegno “Innovazione e Orientamento. Competenze per le nuove professionalità nel settore agrario e artigianale” che si è svolto a Sassari il 29 ottobre, con due laboratori sull’orientamento tenuti da Asnor.

23 aprile 2021

Sassari, l’istituto agrario Pellegrini tra innovazione e ricerca

“Il ‘Pellegrini' offre le competenze adeguate per avere subito un lavoro, anche se sono numerosi i ragazzi che si iscrivono all’università o che proseguono gli studi nell’ambito della filiera formativa degli istituti tecnici superiori, in Sardegna molto ben strutturata”. Così Paolo Acone, da sei anni dirigente scolastico dello storico istituto tecnico agrario ‘Pellegrini’ di Sassari, nato nel 1894, ed oggi realtà complessa.

22 dicembre 2020

l Comune di Sorso aderisce al Lab Smart Rurality

Il sole, l’acqua e la terra connessi “in rete”: siglata la convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Agrario Pellegrini di Sassari

18 novembre 2019

Idee per l’agricoltura, studenti del Pellegrini protagonisti a Genova

Le idee degli studenti sassaresi per applicare le nuove tecnologie in agricoltura spiegate ai rappresentanti delle scuole italiane in una prestigiosa cornice nazionale.

31 ottobre 2017

In Sardegna, la scuola agraria è smart

Innovazione nella formazione agraria: firmato l'accordo relativo al progetto AgroInnovation EDU tra Image Line e Istituto Pellegrini di Sassari, capofila della Rete Lab Smart Rurality

25 ottobre 2017

Lab Smart Rurality: un progetto per unire tecnologia e innovazione all’agricoltura

Il progetto permetterà di comprendere come gestire in modo innovativo le operazioni colturali.
Il progetto “Lab Smart Rurality”, realizzato dall’I.I.S. “N. Pellegrini” con la collaborazione dell’Università di Sassari, aderisce al percorso AgroInnovation Edu elaborato dalla società Image Line. Giovedì 26 ottobre alle 9.30, nella sede Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, avverrà la firma del protocollo d’intesa tra l’Istituto agrario “N. Pellegrini”, partner dell’Università di Sassari nonché scuola capofila, e Image Line, azienda hi-tech specializzata in soluzioni digitali per l’agricoltura.

Gallura Oggi

8 maggio 2017

Lab smart rurality: il laboratorio diffuso sul territorio e integrato grazie al digitale

Il progetto promosso dall'Istituto Pellegrini di Sassari punta a creare competenze moderne nell'agroalimentare.
L'Istituto è stato invitato, tra le cinque scuole selezionate dal Miur, a partecipare a Seeds&Chips - Global food innovation summit, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della food innovation.

8 maggio 2017

Studenti da tutta Italia a Milano per Hack-Waste, il primo hackathon della scuola sullo spreco alimentare

Cinque istituti avranno la possibilità di esporre buone pratiche e progetti innovativi. Si tratta dell’Istituto tecnico agrario “Minoprio” di Vertemate Con Minoprio (CO) che esporrà un progetto di mappatura delle piante tramite QRcode grazie al quale è possibile scaricare contenuti relativi alle loro caratteristiche sia per l’impiego in cucina sia per quello nel campo della medicina; dell’Istituto tecnico agrario “Pellegrini” di Sassari che presenterà ”Lab-Smart Rurality”, un programma che ha l’obiettivo di ragionare sull’integrazione tra città e campagna, scuola e lavoro, didattica e agricoltura;

Hack-Waste, a Milano la lotta allo spreco alimentare si allarga anche alle scuole

Il summit internazionale di “Seeds&Chips” apre con un hackathon dedicato agli studenti delle scuole. In palio una partecipazione al G7 dell’Agricoltura. E domani atteso l’intervento di Barack Obama.

16 gennaio 2017

A Sassari il laboratorio rurale sardo: la scommessa di Coldiretti e Istituto agrario

Il progetto è ambizioso: Coldiretti e Istituto Tecnico Agrario insieme per formare gli imprenditori agricoli del futuro. Lo chiamano Laboratorio Rurale e coinvolgerà le aree di Sassari, Ittiri, Thiesi, Bonorva, Bono, Ozieri, Buddusò, Perfugas e Badesi.
La Coldiretti Sassari ha firmato un protocollo d'intesa con l'Istituto Tecnico Agrario Nicolò Pellegrini per la nascita del primo Lab Smart Rurality della Sardegna, un laboratorio rurale tecnologicamente avanzato e diffuso su tutto il territorio del nord Sardegna.

05 luglio 2016

Lab Smart Rurality: progetto di innovazione sociale e rurale

Siamo fierissimi di annunciare che il progetto Lab Smart Rurality dell’IIS N. Pellegrini di Sassari e per cui abbiamo manifestato interesse dalle primissime fasi ha ottenuto un eccellente primo posto tra i tre progetti finanziabili in Sardegna nell’ambito del bando ‘Laboratori Territoriali’ previsto dalla legge Buona Scuola.

Logo Primo Principio
logo Lab Smart Rurality

Cerca, fra le nostre lezioni, scarica l'elenco completo.