Image

La mission

La legge 17 del 2015 ha introdotto la possibilità per le istituzioni scolastiche di dotarsi di Laboratori Territoriali per l’Occupabilità al fine di orientare la didattica e la formazione ai settori strategici del made in Italy in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio.
Sono stati realizzati spazi dall'alto profilo innovativo a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese.
Attraverso laboratori, le istituzioni scolastiche ed educative perseguono i seguenti obiettivi:
a) apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico;
b) orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio;
c) fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati.

Il progetto

Capofila del progetto “LAB SMART RURALITY” è l'Istituto di istruzione superiore “N. Pellegrini” di Sassari in collaborazione con la Fondazione Istituto tecnico superiore filiera agro-alimentare della Sardegna, IIS “E. Fermi “di Ozieri, il Liceo Scientifico e Linguistico Statale "G. Marconi" di Sassari e gli Istituti comprensivi di Perfugas, Ozieri, Ittiri, Thiesi e Badesi.

Dopo una procedura di selezione il MIUR, nel giugno del 2016, ha individuato i 58 progetti vincitori sul territorio nazionale. Il progetto “LAB SMART RURALITY” proposto dall’I.I.S. “N. Pellegrini” di Sassari, scuola capofila del Laboratorio Territoriali per l’occupabilità L.T.O. “LAB SMART RURALITY” ha ottenuto un eccellente primo posto tra i tre progetti finanziabili in Sardegna per la realizzazione di questi spazi promossi da partenariati tra scuole e attori del territorio.

Il Ministero dell'Istruzione ha assegnato un finanziamento di 750.000 €.

Il progetto “Lab Smart Rurality” intende coinvolgere sia gli studenti inseriti nei percorsi formali di formazione, sia i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) per la realizzazione di attività finalizzate a favorire la conoscenza, l’inserimento e il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro, mediante la valorizzazione delle specificità e delle vocazioni territoriali.

Il Laboratorio Territoriali per l’occupabilità L.T.O. “LAB SMART RURALITY” nasce con lo scopo di integrare città e campagna, scuola e lavoro, didattica e agricoltura: sarà diffuso sul territorio.

Il progetto “LAB SMART RURALITY“ è un laboratorio diffuso sul territorio ma integrato dall’uso avanzato delle tecnologie dell’informazione e comunicazione che mira a creare competenze moderne nel campo della agroalimentare spaziando dal marketing all’agricoltura di precisione, dall’agricoltura sociale ai processi di trasformazione di alta qualità.

Il settore agroalimentare sta vivendo un momento di forte espansione e le tecnologie ICT rappresentano un cambio di paradigma importante su cui si sta innestando un forte interesse sia economico che culturale verso le innovazioni: c'è grande attenzione sulla qualità dei prodotti, tracciabilità, identità culturale, filiera corta e nuove forme di marketing basate sulla comunicazione interattiva.

Il mercato del lavoro in questione ha bisogno di figure che contemporaneamente sappiano destreggiarsi tra agraria, tecnologie ICT, capacità manageriali e di marketing e di gestione dell'innovazione in senso ampio.

La mappa dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità in Italia

logo Lab Smart Rurality

Cerca, fra le nostre lezioni, scarica l'elenco completo.